Desktop publishing (DTP)

  • Testo
  • Bibliografia8
  • Links5
  • Voci correlate
Adobe Indesign è uno dei programmi di DTP più diffusi
Letteralmente ‘editoria da tavolo’. Costituisce l’insieme di tecniche e attività finalizzate alla produzione di stampati di notevole qualità attraverso l’uso di appositi programmi applicativi.
Le funzioni più note dei programmi per DTP sono l’allineamento del testo, la scelta dei font, la disposizione delle immagini all’interno del testo ecc., e vengono utilizzate prevalentemente in produzioni di tipo giornalistiche e tipografiche o di tipo multimediale. I programmi per DTP (i più comuni: Quark X-Press, PageMaker, FrameMaker, InDesign) si distinguono dai più comuni Word Processor per il maggior numero di funzioni e per un uso più rigorosamente professionale, soprattutto legato alla possibilità di produrre direttamente documenti stampabili in tipografia. Attualmente la distanza tra DTP professionale e DTP hobbystico appare assottigliarsi progressivamente sul piano delle prestazioni dei programmi. I computer Macintosh continuano a conservare nel DTP un margine di vantaggio in termini di qualità, legato soprattutto alle loro migliori capacità grafiche. (Composizione;Stampa.A. Tecniche di stampa)

G. N.

Bibliografia

  • KURSMARK Louise, How to start a home-based desktop publishing business, Globe Pequot Press, Guilford (USA) 2002.
  • LAKE Susan, Desktop publishing, Cengage Learning, Hampshire 2005.
  • LUMGAIR Christopher, Desktop publishing, Teach Yourself, London 2003.
  • MADAMA John, Desktop publishing: the art of communication, Lerner Publications, Minneapolis (MN) 1993.
  • SPENCER Sharon, Desktop publishing, Heinemann Educational Publishers, Oxford 1998.
  • WILLIAMS Robin, The Mac is Not a Typewriter: A Style Manual for Creating Professional-Level Type on Your Macintosh, Peachpit Press, Berkeley (CA) 1990.
  • WILSON DAVIES Kirty - ST. JOHN BATE Joseph - BARNARD Michael, Desktop publishing, Touche Ross, London 1987.
  • WYATT Rosemarie, Desktop publishing, Heinemann Educational Publishers, Oxford 2002.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Nicolosi Giuseppe , Desktop publishing (DTP), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (22/12/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
395